L’Agenzia Sport Vallagarina, in collaborazione con il Circolo Vela Arco, Circolo Vela Torbole e Fraglia Vela Riva, propone per l’anno scolastico 2018/2019 il progetto:

VELA AMICA
Esperienza di avviamento alla Vela

OBIETTIVI:
– arricchire il percorso educativo con l’inserimento di un’esperienza di avvicinamento e conoscenza ad una peculiarità del nostro territorio trentino;
– far conoscere agli alunni una pratica sportiva divertente, nuova ed educativa.

VELA AMICA PROPONE:
Una lezione di mezza giornata di introduzione allo sport della vela, organizzata e condotta da uno dei tre circoli nautici a scelta e comprensiva di uscita in barca a vela. L’uscita viene effettuata su barche di gruppo condotte in sicurezza da Istruttori della Federazione Italiana Vela; a ciascun alunno viene fatto indossare un giacchino salvagente.

DOVE:
CIRCOLO VELA ARCO, CIRCOLO VELA TORBOLE o FRAGLIA VELA RIVA.

QUANDO:
Vela Amica potrà essere svolta nei mesi più caldi, sia iniziali che finali dell’anno scolastico, secondo la disponibilità di ogni singolo Circolo Velico.

PROGRAMMA:
Raggiungimento del circolo velico scelto di prima mattina. Si propone l’utilizzo di mezzi pubblici di linea di Trentino Trasporti che offrono fermate corrispondenti alle tre sedi nautiche.
Suddivisione del gruppo classe in sottogruppi.
Lezione teorica e pratica con uscita in barca sino a tarda mattinata.
Rientro a terra, osservazioni didattiche e chiusura dell’attività.

Successivamente è facoltà delle classi, con i propri insegnanti, di prolungare l’uscita didattica consumando un pranzo al sacco sulla spiaggia più vicina. Nel pomeriggio è possibile programmare autonomamente giochi in spiaggia e/o una passeggiata sul lungo lago finalizzata all’osservazione di luoghi ed ambienti circostanti.

COSTO E NOTE
Il costo è di
€ 18,00 per ogni singolo alunno da versare direttamente al Circolo nautico ed è comprensivo di:
– 1 lezione di introduzione allo sport della vela;
– uscita in barca a vela condotta da Istruttori della Federazione Italiana Vela;
– uso dei mezzi dei sicurezza messi a disposizione da ogni singolo circolo velico.

Nel costo è compresa la partecipazione all’uscita velica da parte degli Insegnanti accompagnatori in numero di 1 ogni 15 alunni.
La presenza di alunni disabili va segnalata preventivamente per accordare le procedure connesse.
L’organizzazione logistica permette di svolgere Vela Amica con una sola classe scolastica per ogni data e per ogni circolo nautico.

TRASPORTO:
Ogni Istituto dovrà organizzarsi autonomamente. Come indicato risulta comodo e auspicato l’utilizzo del trasporto di linea extraurbano, riferendosi all’organizzazione di Trentino Trasporti.

ISCRIZONE:
Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente al 0464/030800 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30).