Il Progetto Su con la Schiena è stato presentato con l’obiettivo di sensibilizzare le scuole sull’introduzione durante l’orario scolastico di alcuni minuti dedicati alle “pause in movimento” con lo scopo di dare la possibilità agli studenti di sfruttare ogni occasione per incrementare la possibilità di vivere in modo attivo nei luoghi del vivere quotidiano.

È stato presentato agli insegnanti delle classi terze, quarte, quinte primarie e prima media il cartellone che illustra gli esercizi motori distribuiti nell’arco della settimana. Sono state date le indicazioni pratiche agli insegnanti per diffondere questa buona pratica nelle loro scuole supportati da esempi pratici e dai consigli offerti anche dall’Azienda Sanitaria per i servizi Sanitari.

Il Progetto si è classificato al terzo posto come migliore progetto di promozione della salute su diversi lavori presentati durante la XVII CONFERENZA Nazionale HPH PROMOZIONE DELLA SALUTE PER BAMBINI
Erano presenti tutte le regioni, rappresentanti del ministero sia della Salute che Istruzione che dell’ OMS.
È stata premiata la formula delle varie partecipazioni professionali nell’obiettivo del miglioramento dello stato di salute del bambino.

Pause in movimento

Un ringraziamento particolare allo sponsor L’Arcobaleno Factory.